Nuova S. Ambrogio Società Cooperativa
La nostra cooperativa nasce più di quarant’anni fa, quando all’inizio degli anni settanta Vincenzo Tossi, storico presidente, dà vita alla sua prima iniziativa edilizia: la realizzazione di una palazzina di otto appartamenti e di un negozio a Peschiera Borromeo in Via Togliatti, 4, dove ancora oggi si trova la nostra sede.
Il suo obiettivo era semplicemente quello di acquistare un appartamento per sé e per la sua famiglia, in un periodo in cui l’accesso alle abitazioni non era affatto semplice, a causa di un’elevata domanda che l’offerta del tempo non era in grado di soddisfare.
La sua intuizione, fu quella di capire che grazie alla formula cooperativistica avrebbe potuto sostenere un costo inferiore rispetto a quelli praticati dal mercato.
Così, in questi anni di attività, abbiamo continuato a realizzare decine di progetti di edilizia residenziale con la stessa passione, impegno e solidità che ci contraddistinguono, credendo sempre fermamente nella formula cooperativistica come modalità privilegiata per offrire ad ogni famiglia la soluzione abitativa ideale, ad un prezzo più equo rispetto a quello praticato dal mercato. In questi quarant’anni abbiamo realizzato oltre 5.000 alloggi, dal monolocale alla villa di grandi dimensioni, a Peschiera Borromeo e comuni limitrofi, dove siamo conosciuti e stimati, realizzando il sogno di una casa di migliaia di famiglie.
Dalla prima cooperativa ne sono seguite altre, con lo scopo di realizzare progetti sempre più ambiziosi, e oggi, accanto alla Nuova S. Ambrogio, si trovano anche la Cooperativa Acli Libertà, il cui nome richiama le origini anche valoriali della nostra realtà, e la Cooperativa Edilizia Ilaria, fondata nel 1996 da Mauro Tossi, figlio di Vincenzo ed attuale presidente delle nostre cooperative. La nostra volontà è portare avanti il progetto lavorativo e di vita del nostro fondatore, con lo stesso impegno e gli stessi valori.